monumenti principali

Vuoi fare un giro virtuale tra i monumenti intorno al Colosseo, per godere delle meraviglie artistiche e culturali di Roma?

Se non hai il tempo di farlo a piedi, “toccando con mano” ogni singolo monumento e godendo della vicinanza delle meraviglie artistiche e culturali di questa intensa città, puoi accontentarti di un giro virtuale e noi ci trasformeremo nella tua guida turistica.

Roma racchiude in sé un misterioso fascino, quello di una capitale e metropoli che si trasforma magicamente in un suggestivo borgo o rione a seconda di come decidi di viverla e ti regala emozioni antiche e moderne, emozioni uniche.

Questa grande città che ha saputo conservare i doni del tempo, che riesce a far convivere con naturalezza le stratificazioni antiche delle varie epoche con l’attuale, vivente e caotica urbe, merita di essere assaporata in ogni sua forma d’arte ed è per questo che ti consigliamo di visitarla comunque, anche se sei lontano o hai poco tempo.
visitala attraverso la grande rete e scopri il suo centro storico facendo un giro intorno al colosseo.

Se leggi questa pagina vuol dire che sei già dentro il colosseo o meglio dentro il sito che parla di questo grandioso monumento, e puoi partire proprio da qui per iniziare il tuo tour virtuale.

Scopri la storia del colosseo, la sua struttura, i giochi gladiatorii, le curiosità e gli scrittori che ne hanno parlato. Siamo sicuri che alla fine ti sembrerà quasi di esserci stato, almeno con la fantasia, oppure ti accenderà il desiderio di andarci al più presto per vederlo di persona.

Dal colosseo puoi decidere di fare un giro ai fori imperiali; visitando il sito ufficiale potrai fare una scorpacciata di storia e di immagini che lo trattano sotto tutti gli aspetti.

Ti consigliamo una visita al colle palatino per scoprire le stratificazioni storiche e archeologiche che lo caratterizzano e che testimoniano la sua importanza come centro direttivo della città antica. Trovi la sua storia sul sito della soprintendenza archeologica e su wikipedia con diverse foto significative.

Scopri la sfarzosa domus aurea, la casa dorata di nerone che sorse sulle ceneri del tremendo incendio del 64 d.c. luminosa e lussuosa con i suoi stucchi e le sue ricche decorazioni.

Da non perdere è la bellissima piazza del Campidoglio, un capolavoro architettonico progettato da Michelangelo Buonarroti. Al centro della piazza puoi ammirare la statua equestre di Marco Aurelio e di fronte il palazzo senatorio. A destra trovi il palazzo dei conservatori e a sinistra il palazzo nuovo e la pinacoteca capitolina.

Visita il sito dei Musei Capitolini per scoprire le grandiose opere d’arte che vi sono ospitate.

Scendendo la scalinata puoi già chiederti: “ma cos’è quel bianco e imponente monumento che fa da scenografia alla bella piazza Venezia?”.

Stai parlando del vittoriano, l’altare della patria che ospita la tomba del “milite ignoto” e che spesso dai romani è chiamato ironicamente “macchina da scrivere” per la sua forma, appunto. Oggi il vittoriano è diventato un importante centro per mostre d’arte.

Un giro è da fare anche ai mercati traianei che costituiscono un articolato complesso architettonico. L’architettura è curata e funzionale; gli ambienti coperti da volte in muratura e pavimentati con mattoni disposti a spina di pesce dove spesso veniva sovrapposto un secondo strato fatto a mosaico, sono particolarmente suggestivi.

Da vedere, sempre nei pressi del colosseo, c’è il carcere mamertino o carcer tullianum, il carcere più antico della città che si compone di due ambienti sovrapposti il tullianum (sotto) e il carcer (sopra).

Sapere che molti personaggi illustri tra cui, secondo la tradizione, anche i santi Pietro e Paolo, sono stati carcerati in questo posto e alcuni vi hanno perso la vita fa un certo effetto.

La bellissima capitale è densa di monumenti, strade, palazzi, piazze, dipinti e sculture che parlano di storia, che raccontano leggende, vantano miti e grandi opere, come se i secoli non fossero mai passati, e tutto fosse ancora vivo e tangibile.

Vi auguriamo buon viaggio intorno al colosseo e… se vi perdete non preoccupatevi, tutte le strade portano a Roma.

1. Arco Tito

L’arco di tito. L’arco di trionfo, un monumento testimone delle conquiste nell’antica Roma. L’arco di tito fu costruito in data incerta tra l’anno 81 e l’anno 100 d.C.

scopri di più

2. Domus Aurea

Le ricche decorazioni del palazzo di Nerone, la magnifica domus aurea. La casa dorata di Nerone: la domus tra sfarzo e innovazione.

scopri di più

3. Fori Imperiali

Fori imperiali. Monumentali piazze edificate dagli imperatori nel centro della città di Roma. I fori romani dell’età imperiale, monumentali piazze al centro della città.

scopri di più

4. L’arco di Settimio Severo

L’arco trionfale di Settimio severo a Roma. L’arco che celebrava la vittoria su parti e adibenti.

scopri di più

5. Arco di Costantino

Quello di Costantino è l’arco di trionfo più maestoso di Roma, il più grande e ricco arco onorario giunto ai nostri tempi. Un arco di trionfo ricco di sculture.

scopri di più